Corso Triennale: Indirizzo Cucina

Qualifica rilasciata:

La Qualifica Professionale di “Operatore della ristorazione – preparazione pasti” – Qualifica di 3° livello secondo il Sistema Europeo EQF (European Qualifcation Framework) – si acquisisce dopo 3 anni di corso con possibilità di frequentare un quarto anno di formazione, ottenendo il Diploma Professionale – Attestato di 4° livello EQF o con la possibilità di proseguire gli studi e conseguire il Diploma di Maturità come Tecnico dei Servizi di Ristorazione ad indirizzo Enogastronomico, di Sala e Vendita, o di Accoglienza Turistica.

Il Profilo professionale:

Al termine del percorso triennale l’allievo, che si sarà qualificato come Operatore dei servizi di cucina diviene in grado di realizzare con un buon livello di autonomia le fasi relative alla preparazione dei pasti in diversi contesti, riconosce e rispetta i tempi d’esecuzione dei piatti, sa gestire correttamente le richieste della sala.
Ha una buona conoscenza ed esperienza relativamente diversi tipi di menù e pietanze legate alla cucina regionale, a quella nazionale ed internazionale, è autonomo nella compilazione corretta del ricettario d’esercizio e lo tiene aggiornato.
Padroneggia l’utilizzo delle svariate attrezzature impiegate in ambito ristorativo. Conosce le norme igienico sanitarie previste dal protocollo HACCP, che applica correttamente nel suo lavoro.
Collabora con i colleghi di reparto e sa integrarsi correttamente all’interno della stessa brigata di cucina come dell’azienda in cui opera.
Ha una buona conoscenza merceologica degli alimenti, degli ingredienti e dei relativi metodi di conservazione; è in grado di organizzare gli acquisti e calcolare il costo dei piatti del menù e del singolo pasto. Sa comunicare correttamente e con buone proprietà di linguaggio in situazioni diverse, ha perciò una buona preparazione nelle lingue straniere oggetto di studio curriculare.

Opportunità di lavoro

Il conseguimento del Diploma di Qualifica al termine del terzo anno di corso consente l’accesso al mondo del lavoro con l’inquadramento di Aiuto Cuoco e quindi con la con possibilità di intraprendere la conseguentemente carriera di Cuoco e capo partita.

L’Aiuto Cuoco troverà collocazione presso Catene alberghiere, Hotel, ristoranti e trattorie, gastronomie, fino a mense scolastiche o aziendali e centri cottura per pasti veicolati. Nell’ambito dell’industria alimentare il suo sbocco lavorativo più consono sarà presso supermercati ed alimentari con reparto gastronomia o macelleria.
Proseguire gli studi

Al  termine del terzo anno di scuola, dopo aver conseguito la Qualifica Professionale come Operatore della Ristorazione, per coloro che desiderino proseguire gli studi rimanendo all’interno dell’Istituto Professionale Superiore DIEFFE, mantenendo quindi il rapporto con i compagni di scuola ed il corpo docente si aprono queste due interessanti opportunità:

La prima, iscriversi all’ Istituto Alberghiero Superiore;  inserendosi al 3° anno rispetto un percorso complessivo di 5 anni per conseguire il Diploma di Tecnico dei Servizi di Ristorazione che consente inoltre l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

La seconda opportunità è quella di proseguire il percorso triennale iscrivendosi al Quarto anno di specializzazione per conseguire il Diploma professionale, una Qualifica di 4° livello riconosciuta in tutto il territorio della Comunità Europea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...