Dieffe a Teatro per la Grande Guerra - Dieffe Lonigo
14

14 novembre 2018

Dieffe a Teatro per la Grande Guerra.

Mercoledì 07 novembre 2018, le classi 3^ e 4^ hanno assistito allo spettacolo “La Grande Guerra meschina”, presso il Teatro Comunale di Lonigo, accompagnate dalla preside e dai docenti di italiano, enologia e inglese.

Questo toccante e commovente spettacolo, messo in scena da “Le Falìe”, ha fatto scoprire e approfondito le ingiustizie e il dolore che i giovani soldati hanno subito durante la Prima Guerra Mondiale.

Alessandro Anderloni, l’autore, ha recitato e raccontato, in modo espressivo ed emozionante, interessanti e dettagliate notizie che non sono presenti nei comuni libri di storia, riguardanti la Grande Guerra.

Raffaella Benetti, con la sua bellissima voce, ha cantato alcune canzoni composte in quel periodo nelle trincee, facendo venire la “pelle d’oca”.

Thomas Sinigaglia, infine, ha accompagnato tutta la rappresentazione con dei brani suonati con la fisarmonica, molto apprezzati.

Questo spettacolo ha fatto conoscere e riflettere tutti i presenti su questo tragico avvenimento. Con l’immaginazione le persone hanno provato a mettersi nei panni di questi soldati, rivivendo le loro vite, il cui valore era pari a zero. Erano obbligati a combattere una guerra, senza essere a conoscenza del motivo per il quale stessero lottando contro altri ragazzi, come loro, della stessa età, appartenenti, però, ad un’altra nazione. L’atmosfera e il silenzio tombale che si erano creati all’interno del teatro, hanno dimostrato il grande interesse da parte del pubblico.

Il messaggio che lo spettacolo voleva trasmettere è che la guerra è una cosa sbagliata e ingiusta, che distrugge tutto ciò che incontra, uccidendo giovani vite. Dobbiamo porre fine a tutto ciò, altrimenti tutte le tragedie accadute nei secoli e negli anni scorsi non sono servite a nulla. Si racconta per far conoscere e per non dimenticare, facendo in modo che questo orrore non accada mai più!

Martina & Federico