Offerta Formativa - Dieffe Lonigo

Offerta Formativa

   SCARICA IL REGOLAMENTO DELLA SCUOLA – a.f. 2018/2019

regolamento-della-scuola-18-19

 

LA SCUOLA IN PAROLE CHIAVE
Didattica laboratoriale ed esperienziale – la conoscenza del territorio, delle aziende, dei prodotti, della storia e delle tradizioni è un aspetto che caratterizza l’approccio didattico e formativo. Questa conoscenza viene promossa anche attraverso visite didattiche, le testimonianze e gli incontri con i professionisti più significativi. L’insegnamento di ogni materia viene progettato accuratamente secondo il principio dell’esperienza come valore e dell’imparare facendo.

Inclusività – la scuola è una comunità educativa che sostiene ed accompagna tutti nella crescita grazie ad una didattica esperienziale e laboratoriale, progetti interdisciplinari, ascolto ed attenzione alle caratteristiche specifiche di ognuno. Ogni studente porta con sé la sua storia: praticare l’inclusione significa progettare percorsi individualizzati di sostegno e potenziamento che nutrano il ben-essere e il ben-stare scolastico di tutti, mediante la relazione quotidiana con figure specializzate e tutor dell’apprendimento che hanno il compito di curare anche la relazione tra scuola, servizi e famiglie.

Sistema Duale – accordo approvato lo scorso settembre dalla Conferenza Stato-Regioni che sostiene ed incentiva la crescita professionale degli allievi attraverso esperienze di alternanza scuola-lavoro ed apprendistato. Il Sistema Duale è già attivo dal 2017 al Quarto Anno e lo diventerà per una sezione delle classi prime nell’anno scolastico 2017-2018. Il Sistema Duale nasce come risposta di DIEFFE Spinea (VE) alla crescita umana e professionale degli allievi, di fronte alla richiesta costante di maggior consapevolezza ed abilità specifiche da spendere all’interno della professione scelta e rappresenta uno strumento attivo per far fronte alla dispersione scolastica e alla disoccupazione giovanile.

  • QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATORE DELLA RISTORAZIONE CON INDIRIZZO CUCINA O SALA-BAR: percorso formativo triennale che offre agli allievi l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro in tutte le imprese e le aziende che hanno attività di ristorazione
  • DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO DELLA RISTORAZIONE: per chi desiderasse approfondire ulteriormente la preparazione tecnico professionale è possibile frequentare il Quarto anno e ottenere così il Diploma Tecnico Professionale.